Azione Civica

CHI SIAMO

Laici, europeisti e mazziniani.

Azione civica è un’associazione che nasce nella fine del 2009 quando il fondatore Achille Alberani, con un gruppo intergenerazionale di militanti di impronta laica, vuole dar vita a un contenitore culturale che sia in grado di trasferire i valori mazziniani nel nuovo millennio.

L’intenzione, insomma, è quella di far vivere alle nuove generazioni quei principi. E, al contempo, di condizionare il tessuto politico attuale attraverso un’azione culturale che richiami quell’approccio al trattare la Cosa Pubblica. Per questo Azione Civica ha, da allora, promosso incontri, dibattiti, simposi e ora anche concorsi per stimolare il ragionamento sui coinvolgimento dei giovani (e meno giovani) alla cittadinanza attiva, alla partecipazione politica consapevole, alla coscienza civile.

GLI SCOPI

CITTADINANZA ATTIVA

L'associazione promuove la cittadinanza attiva nel territorio Ravennate, coinvolgendo i cittadini in attività e dibattiti sulla gestione della cosa comune.

PARTECIPAZIONE POLITICA

Azione Civica promuove la partecipazione politica consapevole, diffondendo cultura politica, storica e informazione sugli accadimenti di attualità.

VALORI MAZZINIANI

Azione Civica è laica e mazziniana. L'associazione cerca di far vivere nella società di oggi il pensiero mazziniano.

LAICITÀ, DIRITTI CIVILI E EUROPEISMO

L'associazione è convintamente laica e mette in atto mobilitazioni e dibattiti per promuovere i diritti civili in Italia, in Europa e nel mondo. Sogniamo gli Stati Uniti d'Europa.

DOVE TROVARCI

Il circolo Arnaldo Guerrini

L’associazione Azione Civica ha sede presso il circolo Arnaldo Guerrini a Ravenna.

Il Circolo ENDAS “A. Guerrini”, in stretta collaborazione con il Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa “A. Guerrini”, ha come scopo sociale quello di incentivare quelle attività ludiche e di intrattenimento, rivolte ai propri soci, da organizzarsi direttamente o supportando gruppi all’interno del circolo.